Rifiuti di manutenzione

smaltimento rifiuti RAEE apparecchiature elettromedicali dispositivi medici

A chi è rivolto

TREEE collabora da tempo con alcuni top-player del settore delle macchine industriali e macchinari da lavoro anche complessi e di grandi dimensioni (muletti, transpallet, ecc.), che come servizio di post-vendita si occupano della manutenzione dei propri prodotti sia in-house che presso la sede dei propri clienti.

Problema

Le attività di manutenzione in loco (presso la propria sede o presso quella dei propri clienti) di macchinari quali muletti, transpallet ecc. generano una cospicua quantità di rifiuti speciali spesso pericolosi e di difficile movimentazione; questi rifiuti poi, nel caso di attività presso i clienti, sono ancora più difficili da gestire perchè ai sensi dell’articolo 266 del Dlgs 152/2006 si considerano prodotti dal manutentore stesso. 

Soluzione

TREEE è in grado di intervenire con efficacia su tutti i fronti, supportando il manutentore nella risoluzione delle diverse tipologie di problema cui la sua attività di produttore del rifiuto lo espone. Infatti TREEE è strutturata per effettuare il trasporto e lo smaltimento di tutte le tipologie di rifiuto derivanti da queste attività (olii, stracci, bombolette spray, acque di lavaggio, elettroliti ecc.) sia ritirandoli presso la sede del manutentore stesso sia nel caso in cui l’officina sia presente presso il cliente. Propedeutico a questa attività vi è ovviamente l’analisi chimica delle diverse tipologie di rifiuto da gestire, lo studio del processo e dei flussi e soprattutto la consegna di idonee unità di carico (fusti, ceste, tanichette ecc.) funzionali prima ad un corretto deposito temporaneo e poi ad un più agevole trasporto verso l’impianto di trattamento. Ulteriore servizio di TREEE è il ritiro dei rifiuti presso il domicilio del tecnico, ideale tutte quelle volte in cui non si ha a disposizione un’area presso il cliente oppure quando non è possibile o non è economicamente conveniente che il tecnico rientri in sede. Infatti, questo servizio ha il duplice vantaggio di liberarlo dall’incombenza fisica e normativa del rifiuto sul furgone e di svincolarlo dall’obbligo periodico di conferire i rifiuti nella propria sede.

Benefici

Attraverso i servizi di ritiro offerti da TREEE, i nostri Clienti manutentori possono ottimizzare e razionalizzare la produzione dei rifiuti sia presso la propria sede che presso le aree messe a disposizione dai loro clienti; inoltre con il ritiro presso il domicilio dei tecnici, vengono risolti sia il problema dello spazio a bordo del furgone (non più occupato a lungo dalle unità di carico dedicate ai rifiuti) sia quello di limitare il più possibile il rientro dei tecnici in sede; con il massimo vantaggio nel caso dei tecnici residenti in zone molto distanti dalla sede del nostro Cliente.